LA GRIVOLA E LA LUNA

22 gennaio 2024

VIVA Valle d’Aosta unica per Natura segnala che il sito della NASA Astronomy Picture of the Day (https://apod.nasa.gov), ha scelto come foto del giorno un’immagine della Grivola con la Luna del fotografo Enzo Massa Micon. Lo scatto è avvenuto a Saint-Pierre ad ottobre 2022 e ha comportato un accurato lavoro di preparazione con l’utilizzo di un software per avere la posizione esatta della Luna così da poter prevedere accuratamente gli allineamenti con la Grivola.

 

APOD Astronomy Picture of the Day è una pagina Internet dove ogni giorno viene pubblicata un'immagine dell'universo con una spiegazione scientifica scritta da un astronomo professionista, il servizio è gestito dalla NASA e dalla Michigan Technological University (MTU). Spesso le immagini sono fornite direttamente dalla NASA, altre volte sono immagini fornite da autori esterni.

 

TITOLO:

Ombre di montagna e luna

 

SPIEGAZIONE:

“È davvero possibile che la Luna e una montagna proiettino ombre simili? Sì, ma la divisione tra luce e oscurità non deve essere allineata. Nella foto, un quarto di luna è stato catturato sopra la montagna Grivola in Italia all'inizio di ottobre del 2022. Il Sole è a destra del pittoresco paesaggio in primo piano, illuminando il lato destro della Luna in modo simile a come illumina il lato destro della montagna. Questa fase lunare è chiamata “quarto” perché la frazione illuminata visibile dalla Terra è un quarto dell'intera superficie lunare. La post-elaborazione digitale di questa singola esposizione ha dato maggiore risalto a entrambi gli oggetti giganteschi. Catturare il terminatore di questo quarto di luna in stretto allineamento con la cresta montuosa quasi verticale ha richiesto un tempismo accurato perché la Terra ruota una volta al giorno”